image
25-07-2020

Castello del Boccale

Castello del Boccale, Calafuria, Livorno (Italia)

Nell'area di Livorno, a sud del quartiere di Antignano, lungo il litorale per Quercianella troviamo un tratto di costa chiamato "Boccale" (o "Cala dei Pirati").
Sul promontorio si erge il Castello del Boccale, un grande maniero mediceo che aveva un nucleo che fungeva da torre di avvistamento.
Il castello si trova a breve distanza dalla torre di Calafuria e non molto lontano dal castello Sonnino.
L'accesso al mare è comodo grazie alla presenza di una rampa in cemento che entra nell'acqua (la vecchia rampa che serviva per il rimessaggio delle barche del castello). Un po' meno comodo è l'accesso alla baia vista la scalinata che dalla strada scende verso il mare. Ma noi subacquei non ci fermiamo davanti a niente!
I fondali sono molto belli, i pesci (non molti) si trovano soprattutto nell'area subito sotto la scogliera del castello. Scendendo in profondità troviamo un "franata" e da questo punto in poi la fauna aumenta, fino ad arrivare ad alcuni punti in cui la presenza di aragoste rende l'immersione più interessante.
Da qui, con un po' di pinneggiate si possono raggiungere due siti di immersioni molto interessanti: il sifone "Grottino" e il "Grottone" una meravigliosa grotta piena di aragoste.
Le immersioni sono consentite agli appassionati di subacquea in possesso di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti.

dettagli tecnici

Località immersione: Castello del Boccale, Calafuria, Livorno (Italia)
Attrattività immersione: Parete, canyon
Dimensione attrazione: 15 metri
Difficoltà attrazione: Facile   
Profondita minima immersione: 5 metri
Profondita massima immersione: 20 metri
Ambiente immersione: Fondale: prevalentemente roccioso
Flora: alghe fotofile, corallo rosso,gorgonie
Fauna: saraghi,corvine,cernie,murene,gronghi,polpi
Visibilità immersione (consueta): Sufficiente/Scarsa
Corrente in immersione (consueta): Moderata/Assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 16 gradi
Temperatura massima: 22 gradi
Distanza dalla costa: Minima
Tempi di navigazione: Minimi

LA STORIA
Il castello del Boccale è un grande maniero di epoca medievale costruito dalla famiglia Medici nel XVI secolo d.C.. 
Venne pensata fondamentalmente per fungere come una struttura con torre di avvistamento (è nota anche come "torre del Maroccone" o "torre del diavolo").
Probabilmente costruito sui resti di una preesistente struttura realizzata dalla Repubblica di Pisa in epoca medievale, viste le modeste dimensioni (non c'era spazio nemmento per l'artiglieria) accoglieva il castellano e giusto qualche soldato.
Tra il XIX e e il XX secolo la torre fu trasformata in modo importante, andando ad inglobare una residenza più confortevole in stile neomedievale con merlature. La proprietà passo alla Marchesa Eleonora Ugolini e successivamente alla famiglia Whitaker-Ingham che, nei primi decenni del Novecento, decise di eliminare le merlature andandole a sostituire con normali coperture a falda inclinata.
Dopo un lungo periodo di abbandono, su progetto dell'architetto livornese Ivano Falchini, il castello del Boccale venne restaurato e frazionato in diversi appartamenti residenziali, mentre nel parco venne ricostruita una piccola torre ad uso magazzino.

Giulia
Grazie di avermi portata con voi, anche se ho preso solo il sole. Come promesso, farò il corso da sub con voi, mi avete fatto venire voglia!!! ...però dovete promettere di avere molta pazienza :)
Sharkino
Solo se prometti di averla anche tu con noi ahahaha Ti abbiamo mandato una mail con i dettagli ;)
Sara
Bellissima immersione, semplice e divertente. Fernando e Maurizio siete simpaticissimi ancora rido!!!
Sharkino
Grazie Sara, sei forte anche tu!
Riccardo
Un po' faticosa la salita dagli scogli con tutta l'attrezzatura e pochi pesci. Ma panorama mozzafiato e organizzazione perfetta! Grazie ancora per il the e per i wafer :)
Sharkino
In effetti salita e discesa non sono il punto di forza di questo luogo. Ma per il resto lo consideriamo un bel posto per fare immersioni carine e semplici. A presto!
Annalisa
Grandi grandi grandi e grandi! E simpaticissimi.
Sharkino
Grazie grazie grazie e grazie! Ciao Annalisa!

I nostri sponsor